BLOG

Nel Parco Nazionale del Vesuvio “la terra nera”, terra di vino.

Nel Parco Nazionale del Vesuvio

“La terra nera”,
terra di vino.

La Tenuta “Le lune del Vesuvio” è un’azienda vitivinicola ubicata nel Parco Nazionale del Vesuvio, nel comune di Terzigno, a pochissimi chilometri dai famosi scavi di Pompei ed Ercolano, dalla Costiera Sorrentina e quella Amalfitana. Qui la ginestra può ancora germogliare e favorire come ai tempi di Giacomo Leopardi. La sua posizione è la meta ideale per soggiornare, degustare i piatti e i prodotti della cucina tipica Campana e il famoso vino Lacrima Christi, tra una visita agli scavi di Pompei, al museo archeologico MATT di Terzigno e una salita al cratere del Vesuvio.

Un territorio ricco di bellezza

Turismo e Sapori

Il territorio, ricco di bellezze storico naturalistiche, vanta una produzione agricola unica per varietà e originalità di sapori. All’interno della Tenuta, vengono coltivati diversi ortaggi tra cui, in primis, i pomodorini che saranno poi raggruppati nel celebre Piennolo. Il pomodorino del Piennolo viene coltivato e conservato seguendo le tecniche tradizionali. Si raccoglie a inizio Estate e si conserva fino alla Primavera successiva legato nei tradizionali “grappoli”. La polpa è moltodensa e compatta ed è particolarmente adatta a condire pasta e pizza con la semplice aggiunta di olio, basilico ed un pizzico di sale.

Eventi, storie e racconti della nostra Tenuta

notizie e novità

i vinie la storia del lacrima christi

Da una grande famiglia, grandi vini del Vesuvio.

La storia del Vesuvio Lacryma Christi è un sapiente equilibrio di mito e realtà, legenda e credenze popolari. il tutto, ha contribuito, nel corso degli anni alla creazione di un seducente mistero attorno a questo celebre vino.

Torna in cima